Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Accattonaggio e minori


Scattata a Cagliari, in Via Dante, l'8 maggio scorso alle ore 11:37

Si è scritto tantissimo, e si continua a farlo, per tentare di eliminare lo sfruttamento dei minori e tutelarli contro qualsiasi forma di schiavitù, ma se alle parole non seguono le azioni tutto resta aria fritta. Ed è anche inutile stabilire sanzioni - penali, amministrative o di altra natura - se poi non si fanno i controlli adeguati e queste sanzioni non si applicano.
Un bambino non si sfrutta solo sessualmente o facendogli fare lavori che per età non gli competono. Non è forse sfruttamento costringerlo a rimanere per molte ore al giorno in zone di intenso traffico, esposto all'inalazione di gas nocivi?
Eppure anche il Codice penale, all'art. 671 (Impiego di minori nell`accattonaggio), dice chiaramente che:
"Chiunque si vale, per mendicare, di una persona minore degli anni quattordici o comunque, non imputabile (c.p.85), la quale sia sottoposta alla sua autorità o affidata alla sua custodia o vigilanza, ovvero permette che tale persona mendichi, o che altri se ne valga per mendicare, è punito con l`arresto da tre mesi a un anno.
Qualora il fatto sia commesso dal genitore o dal tutore, la condanna importa la sospensione dall`esercizio della potestà dei genitori (c.p.34) o dall`ufficio di tutore"
E il codice, credo, non giustifica gli aspetti e gli stili di vita della cultura del paese d'origine, o le difficoltà d'inserimento nella società ospitante e le reali opportunità che essa può offrire. Invece, credo, aspetta solo che qualcuno applichi quello che sancisce.
O no?

Francesco Dotti

Nessun commento: