Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Olbia


Una magnifica giornata, oggi: di quelle che spesso ci regala la fine dell'estate. Così abbiamo preso la Panda "giallo ottimista" e siamo arrivati fino alla spiaggia del Lido del Sole, appena fuori Olbia, dopo quel ponte sul fiume ancora a senso unico alternato. Per essere quasi a novembre veniva la voglia di fare anche il bagno, tanto si stava bene. Ho scattato le solite foto: il Faro, l'imboccatura del Porto, l'isola di Tavolara sullo sfondo... Foto fatte e rifatte, che però, a seconda dell'ora e della luce, possono apparire diverse e sempre interessanti. D'altra parte, quando si è su un'isola, c'è poco da scegliere: ti devi solo accontentare.


Alle spalle del Lido del Sole, a ovest, le vecchie saline, la foce del Rio Padrongiano (quello del famigerato ponte), la zona industriale (sulla destra) con i cantieri nautici e tutto il resto, il Porto dell'Isola Bianca, con le grandi navi passeggeri pronte a salpare, e la città (sullo sfondo, a sinistra. O... al centro-sinistra, se vi pare).


Questo è un vecchio rimorchiatore, e si chiama "Furioso".
L'ho fotografato stamattina, avvicinandomi a lui con circospezione e chiedendogli preventivamente il permesso perché lipperlì il nome mi aveva un po' intimorito.
Ma quando mi sono avvicinato e ho visto che con la cubia di sinistra abbozzava un sorriso, mi sono fatto coraggio.


Credo che mi abbia anche sussurrato che erano anni che non lo fotografava più nessuno, e che si era rotto il cassero di restare lì, immobile, legato alla banchina, mentre le altre barche gli cabotavano intorno felici.
Mentre lo salutavo per andare a pranzo, mi ha chiesto quando sarei tornato.
"Forse domani - gli ho risposto - se non piove".
Francesco Dotti

5 commenti:

P1nk0 ha detto...

CIAO CECCO SAI DIRCI QUALCOSA IN PIU SUL NUOVO PROGETTO CHE RIGUARDA LA PIAZZA DELLA CHIESA DI SAN SIMPLICI E L'URBAN CENTER??? DACCI UNA TUA OPINIONE GRAZIE CIAO

Alex ha detto...

Ciao Cecco, un gentile saluto per fissare il mio passaggio nel tuo BLOG. Belle le immagini di Olbia, tipiche e ben costruite dal tuo obbiettivo fotografico.

CeccoDotti ha detto...

Ciao Alex, grazie per il saluto e per gli apprezzamenti sulle foto.
Olbia, poi, malgrado a volte possa sembrare che ne parli male, è una bella città davvero!
Ormai, però, mi è rimasto ben poco da fotografare...
Un caro saluto anche a te

CeccoDotti ha detto...

Per P1mK0 (ma cos'è, una formula chimica?), ancora non sono riuscito a sapere nulla di quanto mi chiedi. Non appena saprò qualcosa lo metterò sul blog.
Ciao

P1nk0 ha detto...

A OK CECCO MI RACCOMANDO TIENICI INFORMATI E SE PUOI FAI UNA SCAPPATINA NEI DINTORNI DELLA CHIESA DI SAN SIMPLICIO E IN TUTTA LA ZONA E FOTOGRAFA IL DEGRADO CHE C'è SICURAMENTE AVRAI DEL MATERIALE... GRAZIE ANCORA CIAO