Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Fiori

Stamani sono tornato tra i fiori del Macaone. Come cos'è il Macaone? Quella bella farfalla colorata che avete visto alcuni post or sono, perbacco! Non ditemi che l'avete già dimenticata.

Ebbene, stamani il Macaone non c'era. L'ho cercato (o cercata?), ma a parte qualche altro insetto, a dire il vero anche un po' bruttino, del Macaone nessuna traccia. 
Siccome vola fino ad agosto, e l'altra mattina si è fatto fotografare proprio per farmi un piacere, si vede che è già partito (o partita?). 
A proposito di partita: il 5-0 dell'Italia dell'altra sera ci voleva proprio. 
E Cassano ha segnato un gol da manuale. Hai visto, Lippi, che ti sei perso?

Però i fiori sono rimasti lì dov'erano, e così l'ho fotografati con la mia macchinetta da soli due megapixel. 
Per gli appassionati di fotocamere digitali, trattasi di una vecchia Olympus Camedia 2100 Ultra Zoom da 2,1 megapixel, ma con delle ottiche favolose!  
Se vi piacciono, ne aggiungo altre. Altrimenti vado a pescare.

2 commenti:

luigi ha detto...

Che le ottiche siano favolose non stento a crederlo. Quando osservo le tue foto a colpirmi in particolare è la splendida definizione delle immagini. Chiaro che tu sai scegliere e inquadrare ma nel complesso nitidezza e profondità sono invidiabili. Ciao e continua pure.

CeccoDotti ha detto...

Ciao carissimo, come va? Qui, malgrado tutto, non ce la stiamo passando poi così male...
Per la nitidezza, invece, a parte le ottiche, bisogna restare immobili al momento dello scatto (trattenendo sempre il respiro), impostare la sensibilità più bassa possibile (al di sotto dei 100 Asa, meglio se 50 Asa), usare tempi brevissimi (almeno 1/500") e un diaframma abbastanza aperto (4,5/3,5) per sfocare lo sfondo. Infine, si scattano foto quasi a raffica (per i fiori e per la farfalla ne avrò scattate almeno una ventina per soggetto); alla fine, due o tre "buone" ti restano sempre. Ultima cosa, da fare con Photoshop, dai una regolatina a colore e contrasto andando sul menù "Immagine" -> "Regolazione"-> "Luci/ombre" e spostando i cursori fino a trovare il risultato che ti soddisfa maggiormente. Tutto qui, e... scusa se è poco :-)
Un caro saluto e complimenti per i tuoi lavori estivi. Bellissimi, come sempre