Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Gallura

Ecco, per farvi un esempio, cosa intendo per acquerello "veloce". Questo è uno stazzo che ho disegnato dal vero, prima di lasciare la Gallura. Bella terra, la Gallura, soprattutto per chi ama dipingere. Ci sono un sacco di spunti interessanti. 
Così quel giorno, bellissimo perché eravamo a fine estate e non c'era più il traffico caotico dei vacanzieri a renderti la vita difficile, me ne ero andato a spasso per mari & monti con l'unico scopo di trovarmi un bello scorcio da dipingere con gli acquerelli. Ma... ahi, me lasso! (come direbbe il Poeta), mi ero portato dietro per sbaglio un album Fabriano 2 (addirittura "liscio"), invece del Fabriano 4 ruvido, che era lì vicino. E chi li ha usati, conosce la differenza tra i due. 
Il primo, di grammatura di poco superiore ai fogli per le fotocopie (110 gr/mq), teme l'acqua più di un alcolista incallito; il secondo, invece, ha una buona grammatura (220 gr/mq) che, anche se non è proprio il massimo (l'ideale sarebbe almeno 240-250 gr/mq), se non lo strapazzi troppo col pennello e non lo bagni eccessivamente, va bene lo stesso. Così, decisi di provare il "2 liscio" (che non è un cocktail), anche perché ero troppo lontano da casa per tornare indietro. Qualcosa sarebbe venuto fuori...
Tracciato il primo abbozzo a matita, mi raccomandai al santo protettore dei pittori (se c'è) e iniziai a dipingere. Dopo i primi momenti di difficoltà, superati quasi subito dosando l'acqua, mi accorsi che la forzata velocità di esecuzione mi obbligava a non soffermarmi troppo sui particolari - naturale inclinazione nella quale, purtroppo, sono portato ad indulgere - e questo, come potete vedere, è il risultato finale. Del quale naturalmente non sono pienamente soddisfatto, ma che mi sembra molto meglio di quella cagata madornale della casa cantoniera in tutt'e due le versioni.

3 commenti:

Gianni ha detto...

Bravo il mio cognato.
Complimenti!!!

ah! il santo patrono dei pittori esiste (o meglio esistette ...):
San Luca iconografo e patrono dei pittori.
gnurant!

;-)

CeccoDotti ha detto...

Una grande comodità, avere un cognato enciclopedico che t'informa di tutto... senza bisogno di andarselo a cercare sul web.
Grazie per l'informèscion, e grazie anche per il commento benevolo e... disinteressato.
Ah, a proposito: quei 7 quadri che ti ho regalato li hai fatti incorniciare?
Ciao, caro

Gianni ha detto...

ho chiesto il preventivo al corniciaio...
appena me lo manda te lo giro per competenza.
D'altronde i quadri si regalano pitturati, incorniciati e gancettati , pronti da appendere!!!

Smack!