Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Cagliari - Fratelli d'Italia


In questi giorni, e fino al 10 maggio, a Cagliari, nella sede espositiva dell'Archivio Storico cittadino nel sottopiano del Palazzo Civico in Largo Carlo Felice n. 2, è visitabile una interessante raccolta di vignette, disegni e ritratti dei personaggi storici di maggior rilievo del nostro Risorgimento.
Sabato mattina, approfittando della magnifica giornata quasi estiva, sono andato a visitarla e a scattare le foto che vi mostro. 

 Cagliari - Via Roma - Il Municipio

Largo Carlo Felice - a destra del porticato, l'ingresso della mostra

                                                                    idem, come sopra

La mostra, dal titolo "Fratelli d'Italia", ufficialmente sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e col patrocinio della Regione Sardegna, è stata curata dal F.A.S.I (Federazione Associazioni Sarde in Italia).


                                        alcune sale dell'Archivio Storico cittadino, sede della mostra




Suddiviso per argomenti e per generi artistici, l'evento ha visto la partecipazione di 487 Artisti: 297 italiani e 188 stranieri, per un totale di 1190 opere, e sarà presentato a Torino, Firenze, Roma e Cagliari, per poi seguitare con altre tappe anche all'estero.





Per l'occasione, è stato stampato un elegante catalogo, edito dalla Casa Editrice Giunti, che raccoglie tutte le 500 opere presenti in mostra.

                                                                la copertina del catalogo

 Concludo questa carrellata d'immagini con due foto: una del Municipio di Cagliari, e l'altra della Via Roma con il bel palazzo de "La Rinascente", edificato tra il 1925 e il 1930 su progetto dell'Ing. Federico Rampazzini.


 particolare del Municipio di Cagliari - ingresso principale, lato Via Roma

palazzo de "La Rinascente" e Via Roma


Buon divertimento.

Nessun commento: