Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Pistoia - Biblioteca Forteguerriana

Un caro, vecchio Amico di Pistoia, compagno di un'infanzia che fu e che ricordo con tantissima nostalgia, mi ha fatto avere alcune immagini della nostra bella città, da lui scattate su... mia commissione.
Avrei desiderato di poterlo fare personalmente, ma Pistoia è molto lontana; e ora che mi sono trasferito al sud dell'Isola lo è ancora di più.

 Questo è il bassorilievo di Andrea Della Robbia, raffigurante la Madonna col Bambino e gli Angeli, che fa parte dell'archivolto sul portone d'ingresso della Cattedrale di San Zeno, in Piazza del Duomo

Un particolare del campanile della Cattedrale di San Zeno, visto da Via dei Bracciolini

 L'esterno della Biblioteca Forteguerriana, e il sottostante portico

E' una delle più antiche d'Italia (risale al 1473), ma chi volesse saperne di più potrà andare su queso sito e la sua curiosità sarà ampiamente soddisfatta:

 http://www.maremagnum.com/articoli/?p=407 

L'ingresso della Biblioteca Forteguerriana

 L'esterno della Biblioteca, nella Piazza della Sapienza

Antica iscrizione che ricorda di quando il ministro dell'Istruzione Mamiani affidò a Giosuè Carducci, insegnante di Greco al liceo di Pistoia, la cattedra di Lettere all'Università di Bologna

6 commenti:

stella dell 'est ha detto...

bellissime foto,buon anno!!!

bluoso ha detto...

Grazie Francesco, mi riporti nella tua amata città, con immagini belle che l'amicizia sa donare. Mi piacciono questi passaggi tra persone lontane, mantengono vivo un sentimento che oso definire fraterno. Bell'esempio in questo mondo costruito sulla rivalità e su 'mors tua vita mea'... ma se lo dicevano già i Romani che potremmo aspettarci dall'odierno 'progresso'??? Ciao.

Lubumba ha detto...

Avrei desiderato di poterlo fare personalmente, ma Pistoia è molto lontana; e ora che mi sono trasferito al sud dell'Isola lo è ancora di più.
ma come si fa a dire queste stronz... stupidaggini!!!
cazzarola, prendi l'aereo e vai, con la tua consorte e ci stai quanto ti pare. Sei pensionato e hai tempo da perdere, perchè morire con la nostalgia ... se puoi morire vivendo???

Partenza lunedì, 16 gennaio
Durata del viaggio: 1 h 10 '
Partenza 13:40 Elmas (CAG), Cagliari
Arrivo 14:50 Galileo Galilei (PSA), Pisa

costo 47,50 per tutt'e due!!!

CeccoDotti ha detto...

Ciao stella dell'est, grazie per il commento che giro subito all'Amico pistoiese. Sarà contentissimo!
Buon Anno anche a te,
Francesco

CeccoDotti ha detto...

Caro Luigi, so che Pistoia ti piace e che l'hai visitata volentieri. Roberto, poi, è un carissimo Amico, che definire "fraterno" mi sembra quasi poco. Gli Amici si scelgono; i fratelli, invece, ti càpitano, e talvolta non sono come li vorresti...
Sono contento che le foto ti siano piaciute. A presto e grazie per essere passato,
Francesco

CeccoDotti ha detto...

Egr. Sig. Lubumba, comprendo benissimo le sue intemperanze, anche se talvolta a chi non La conosce potrebbero apparire sconvenienti e fuori misura. Ma veda, quando si vive come me per tanti anni lontano dalla propria Terra e dai propri Affetti nativi, talvolta ci si può attardare anche in nostalgiche riflessioni. Fa parte della vita.
Come diceva il Poeta: "... e il naufragar m'è dolce in questo mare". E io, mi creda, anche se qui ci sto bene, in certi momenti mi sento un po' un "naufrago".
La ringrazio vivamente per avermi fornito gli orari per un aereo che quasi certamente non prenderò mai, certo che non Le sfuggirà il mio atavico terrore per le macchine volanti.
In ogni caso Le sono grato, e Le auguro un felicissimo Ano (rigorosamente con una "N") Nuovo.
A presto risentirLa,
con affetto affettato,
Suo Francesco