Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Selargius - Chiesa dell'Assunta

Abbiate pazienza, ma ho avuto da fare. Sono stato - ma il "pericolo" è ancora presente - impegnatissimo in un turbinoso riordino delle mie "cosette", da tempo giacenti inerti sui tavoli e sugli scaffali del mio studio, per il cui riassetto - che si sta rivelando complicato anziché no - ho disposto financo che provvedano i miei eredi a esequie avvenute. 
Detto questo, e scusate sempre se è poco, nei ritagli di tempo libero mi sono preso una brevissima vacanza fotografica nel corso della quale ho scattato qua e là le solite banalissime immagini che mi appresto a mostrarvi, certo della Vostra Spett. indulgenza.


La chiesa parrocchiale della SS. Vergine Assunta, a Selargius (CA), consacrata nel 1914 da Monsignor Rossi, fu edificata intorno al 1400 e più volte rimaneggiata nei secoli successivi.


All'interno, l'unica navata centrale con volta "a botte" è finemente decorata con figure sacre e disegni ornamentali; mentre l'altare maggiore, il cui interno accoglie la statua dell'Assunta, è interamente realizzato con marmi policromi. Sulla sinistra, prima dell'altare maggiore, è custodito un bel pergamo del '700, realizzato anch'esso in marmi policromi. Prima del transetto che interseca il presbiterio e alla cui destra c'è un fonte battesimale del '700 sempre in marmi policromi, a sinistra e a destra si aprono sei cappelle votive dedicate al SS. Crocifisso, alla SS. Vergine d'Itria, a San Giuseppe, a Sant'Antonio, al Sacro Cuore di Gesù e alla Nostra Signora del Rosario.


Come avrete visto, le immagini sono davvero poche. Ma la "licenza" è stata anch'essa breve, e di più non ho potuto fare. Avrei voluto, ma non ho potuto. E se uno non può, non può... Non insistete... Cribbio!!

Nessun commento: