Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Segni d'Autore Catalogo 2015


Gentilissimi,
Edizioni Segni d'Autore è lieta di presentarvi in allegato il ns catalogo con una preview della nostra ultima pubblicazione: "La Coccarda Rossa".
E' una storia a fumetti sul brigantaggio post unitario che si sviluppò nel napoletano e nel sannio, tutto basato su fatti realmente accaduti.
Tra ricerche d'archivio, analisi dei testi, soggetto, sceneggiatura e preparazione dei disegni, il lavoro ci ha impegnati per quasi due anni.
Oltre a tanta passione e a tanto impegno, per creare un prodotto di qualità, ci abbiamo messo l'intenzione di veicolare una parte di storia ancora poco conosciuta ai più, e far conoscere luoghi poco battuti dal turismo di massa.


La letteratura disegnata, come Umberto Eco ha definito il mondo del fumetto, è un potente mezzo di comunicazione, diretto e sincero.



Sinossi:

Parigi 1888.
Rocco, un giovane emigrato meridionale, incontra in un caffè degli Champs Elisee, un anziano signore che crede di conoscere. Si avvicina, lo guarda negli occhi e immediatamente lo sguardo di quell'uomo, lo fa' tornare con la mente a quando da ragazzino accompagnava suo zio a consegnare la verdura al palazzo reale di Napoli. Lì nel cortile, in una di quelle occasioni, vide Francesco II da vicino. Il Re mentre saliva in carrozza, salutò quel giovane laborioso strizzando l'occhiolino, Rocco emozionato, non dimenticò mai quel gesto e quello sguardo, lo stesso sguardo che aveva adesso davanti...

Inizia così 'La Coccarda Rossa", un fumetto che racconta tramite i ricordi dell'ultimo Re delle Due Sicilie, le gesta di Nicola Cardone, un sottufficiale del Reggimento degli Ussari della Guardia Reale, che ancora fedele al suo Re, organizza una banda per reagire all'occupazione piemontese nel Meridione.

Portavano dei simboli distintivi, tra i quali anelli di zinco e coccarde rosse, con lo scopo di difendersi dalle stragi che i bersaglieri, piemontesi prima e unitari dopo, compivano coperti da una censura che è durata decenni.
Più di una trentina i testi consultati, che vanno da G. De Sivo ai più recenti di G. Di Fiore, oltre a centinaia di documenti visionati presso i vari archivi. Un lavoro di ricerca durato quasi un anno, per consentire la realizzazione di un soggetto che riportasse nei minimi dettagli vicende realmente accadute. Ogni pagina riporta avvenimenti riscontrabili nella bibliografia e nei documenti citati, come ad esempio gli espedienti che usavano le bande per conoscere gli spostamenti delle truppe, o i travestimenti dei militari per i pedinamenti dei sospetti. Dopo tanto lavoro, siamo riusciti a pubblicare (forse per primi) un prodotto di qualità, sia per i per contenuti che per le bellissime tavole disegnate a colori dal bravo Carlo Rispoli.

 

Caratteristiche del volume:

La Coccarda Rossa

Cartonato dorso quadro e capitelli, con sovracoperta

carta da 140 gr., misure cm. 21x30

104 pagine tutte a colori, con introduzione, note storiche e bibliografia

Soggetto di Mauro Mercuri

Sceneggiatura di Carlo Bazan

Illustrazioni e Disegni a fumetti di Carlo Rispoli

Galleria dei personaggi negli acquarelli di Carlo Rispoli

prezzo euro 23,00

Sono disponibili anche due edizioni speciali numerate:



1) edizione speciale in 50 copie numerate da 1 a 50 e firmate, con un acquarello di Carlo Rispoli, realizzato appositamente sulla copertina del libro e con anche una lito in A4 firmata e numerata in omaggio. Costo euro 99,00.

2) Edizione speciale in 100 copie numerate con una lito in A4 firmata da Carlo Rispoli a euro 29,90.



Per ordinare è sufficiente rispondere a questa mail, può essere un regalo di Natale diverso dal solito!



L'occasione ci è gradita per porgerVi i migliori saluti
Edizioni Segni d'Autore
















2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Francesco, che bella carrellata di vecchi fumetti!!!
ma ho notato che trai vecchi cene uno tuo, che non è vecchio ma purtroppo è reale.
Buona pomeriggio caro amico.
Tomaso

Cecco Dotti ha detto...

Grazie, caro Tomaso! Sono veramente dei grandi illustratori. E un conto è guardarli qui, da lontanissimo, su dei... francobolli; un altro è sfogliare dal vivo le pagine delle loro opere, disegnatissime e coloratissime.
Comunque, se qualcuno degli osservatori che si trova nei paraggi di Roma vorrà andare alla mostra, le indicazioni non mancano.
Un caro saluto e... a domani,
Francesco