Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Economia mondiale


Stasera, girovagando per il web, a questo indirizzo:  http://www.theyrule.net/2004/tr2.php  ho trovato questo... "giochino" (non più aggiornato dal 2004, ma ugualmente significativo), che mostra le varie connessioni di potere tra chi governa e controlla i principali settori dell'economia mondiale, anche da poltrone diverse, peraltro non sempre visibili a tutti. Niente di male o di segreto, per carità, ma è pur sempre interessante saperlo.

Funziona così:

- si entra nel sito, e dopo l'iniziale presentazione (che si può abbreviare cliccando sulla pagina), si clicca sulla poltrona che gira sulla quale è scritto "They Rule".
- nella nuova pagina bianca che appare, in alto a sinistra c'è un menù che contiene un sacco di voci. Cliccando su "Companies" (Società), si apre un menù a discesa nel quale figurano riportate molte delle principali aziende mondiali. Io, per esempio, ho scelto la prima della lista. Cliccando sul nome dell'azienda vi appare una scrivania che, se ci cliccate sopra col mouse tenedolo premuto, vi consente di spostarla comodamente dove volete; mentre, passandoci sopra col mouse senza cliccare, vi mostra alcune voci: "Show directors, search, website e delete" (cancella).
- se la scelta non vi soddisfa, potete rifarla cancellando la mappa dal menù a sinistra ("Clear map") e ricominciare daccapo con un'altra Compagnia.



Nell'esempio sottostante, passando il mouse sopra la scrivania, ho cliccato su "Show directors" (mostra i dirigenti), e mi è apparso quello che vedete. 


 
Anche in questo caso, le persone che appaiono si possono spostare tenendovi premuto sopra il mouse e trascinando. Se ci fate caso, non tutte le persone sono uguali e delle stesse dimensioni. Quelle più "magre" non hanno alcuna ramificazione e, se ci passate sopra col mouse, mostrano solo due voci: "remove" (cancella) e "research" (ricerca, che vi spiega chi sono e cosa fanno); mentre quelle più "grasse", se ci passate sopra col mouse di voci ne mostrano tre: "show boards" (mostra quadri di comando, settori), "remove" e "research".


Cliccando su "Show boards", appaiono altre scrivanie (che possono appartenere anche ad altre aziende), ciascuna delle quali, come già detto in precedenza, passandoci sopra col mouse mostra altre ramificazioni e altri dirigenti. I quali a loro volta mostreranno altre scrivanie e altri dirigenti, continuando, forse, all'infinito...
Siccome ogni volta che si aggiungono elementi è probabile che questi si sovrappongano all'immagine precedente, per maggiore comodità di visualizzazione ciascuna poltrona (o persona) potrete disporla a vostro piacimento dove vi pare spostandola col mouse.


In pratica, gli interessi di A e di B non necessariamente devono restare solo tra A e B, ma potrebbero interferire anche con C e con D, i quali potrebbero essere collegati anche con E e con F... fino alla Zeta. Con la conseguenza che A potrebbe avere legami anche con Zeta. Carino, vero?

Naturalmente, tutto questo l'ho preso dal web e quindi è di dominio pubblico. Ma resta il fatto che se qualcuno non avesse piacere di vederlo pubblicato, sarà sufficiente dirmelo e io lo rimuoverò subito. Grazie.

Nessun commento: