Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Don Mazzi: non chiamiamolo gioco


 
Campagna di educazione contro il gioco d'azzardo promossa da Fondazione Exodus onlus, Casa del Giovane di Pavia, Movimento No Slot, Magazine Vita, Associazione UNILAB Svolta Studenti, ANCI Lombardia con il Patrocinio del Senato della Repubblica

E' partita il 26 giugno 2014, proprio nella Giornata Mondiale Lotta contro le Droghe, alle ore 12.00 dalla scuola del Collegio San Carlo di Milano con una conferenza stampa di presentazione, la campagna di educazione: "AZZARDO: non chiamiamolo gioco", promossa da Fondazione Exodus onlus, Casa del Giovane, Movimento No slot, Magazine Vita, Unilab e Anci, con il Patrocinio del Senato della Repubblica.

Grazie alla collaborazione di 36 noti vignettisti italiani, infatti, è stata allestita la prima mostra itinerante contro il gioco d'azzardo. L'ironia graffiante come spunto per un cambiamento culturale, come argine contro la deriva del gioco d'azzardo.

"Sessanta vignette umoristiche, sessanta immagini pungenti come pretesto per farci qualche domanda – afferma don Antonio Mazzi, Presidente della Fondazione Exodus Onlus - per cominciare a cambiare l'approccio, per tornare ad educarci ad un sano divertimento. Per capire che l'azzardo non è un gioco, il vero gioco porta amicizia, il gioco fasullo solitudine e disperazione"
.

La mostra "Azzardo: non chiamiamolo gioco" è a disposizione gratuitamente di Istituti Scolastici e Comuni che vorranno richiederla, contattando gli enti promotori


CALENDARIO MOSTRE 

Marzo 2015 
"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Monselice (PD) - lstituto Tecnico Statale "J.F. Kennedy"  01/03/2015 - 31/03/2015

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Bergamo - Piazza G. Matteotti 27  11/03/2015 - 28/03/2015 

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Castel Goffredo (MN)  15/03/2015 - 29/03/2015 

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Treviglio (BG) - Scuola paritaria Collegio degli Angeli  16/03/2015 - 31/03/2015 

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Monza (MB)  16/03/2015 - 26/03/2015

Aprile 2015 
"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Comune di Airuno (LC) - Biblioteca  11/04/2015 - 19/04/2015 

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Majano (UD)  11/04/2015 - 03/05/2015

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Treviglio (BG) - Istituto Comprensivo Grossi  13/04/2015 - 24/04/2015 

"Azzardo: non chiamiamolo gioco"     Brivio (LC) - Biblioteca  20/04/2015 - 27/04/2015 



4 commenti:

Tomaso ha detto...

Tante cose cambiano caro Francesco, ma la musica è sempre la stessa!!! Buona serata amico.
Tomaso

Cecco Dotti ha detto...

Purtroppo il gioco, caro Tomaso, sta rovinando un sacco di persone!
Un caro saluto e grazie per la visita,
Francesco

Flo ha detto...

Ha ragione don Mazzi: il nome che decidiamo di usare per indicare cose, gesti, situazioni influenza pesantemente il nostro atteggiamento nei loro confronti, lo sanno benissimo i pubblicitari!
Buon fine settimana,
Flo

Cecco Dotti ha detto...

E lo Stato "biscazziere" fa il resto!
Quando ogni mattina vado dal tabaccaio per comprarmi un pacchetto di enfisemi da 20, ci sono un paio di pensionati (parità di genere) che fanno la spola tra i gratta e vinci, le macchinette diaboliche, il lotto e tutto il resto degli "acchiappacitrulli" che c'è nel negozio!
Mi chiedo quanto piglino di pensione...
Perché se non ce la lasciano tutta poco ci manca!
Un carissimo saluto con annesso abbraccio, buona dimanche e grazie per la visita da
Fransuà Le Poète