Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Toscana casalinga



Oggi mi sono cimentato in questa tempera all'uovo di assai difficile fattura. Essa raffigura lo scorcio di una città toscana non meglio identificata, che potrebbe essere Pistoia ma anche Lastra a Signa o Montespèrtoli di notte. Fate voi. Dimensioni reali del foglio - un Artgraf Designer da gr. 240/m² -, cm. 24x36. Per realizzarlo è semplice: una volta sistemato il foglio sul tavolo (o sulle ginocchia, dipende dallo spazio), si prendono i colori (rigorosamente tempere all'uovo, che però deve essere assolutamente fresco e non fritto), qualche pennello e pochissima acqua, rigorosamente potabile (assicuratevi che non vi siano né rane né amebe) e si procede con la stesura dei colori, rispettando il più possibile il Piano Urbanistico Comunale, la licenza edilizia e le prospettive. Una volta terminato il quadro (scusate il termine), lo si espone alla berlina sul blog e si attendono gl'impietosi commenti degli astanti.

4 commenti:

Flo ha detto...

Quanto vento!!!
Flo
PS: tempera all'uovo? Ma se ne avanza un po' si può fare, che so, la maionese col giallo o una mousse au chocolat col marrone?!?
PPS: scuuusami non ho resistito ;-)

Cecco Dotti ha detto...

Di più! Sembra d'essere a... Trento!
La maionese? Certo che si può. Se la gallina è d'accordo. Per la mousse au chocolat, invece, bisogna che l'uovo sia di Pasqua. Altrimenti viene una schifezza...
Mi sei mancata.
Ciao da Fransuà Le Peintre D'oeuf

Flo ha detto...

Ahahahuhuhuhihihih l'uovo di Pasqua!!!!
Mi fai morire!!!!!

Cecco Dotti ha detto...

Grazie per la risata.
Per il resto, ti preferisco viva! ☺ ☺
Fransuà