Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Calangianus Perfugas caselli FF.SS




Questo simpatico casello ferroviario l'ho fotografato lungo la SS 127 (Settentrionale Sarda) che da Calangianus porta a Perfugas. Ora so già che alcuni di voi, che non si sono mai mossi da casa, si chiederanno dove si trovino queste due località. Bene, ve lo dico subito: la prima, Calangiànus, è un paese in provincia di Olbia-Tempio Pausania, patria del sughero e di tante altre belle cose, situato ai piedi del massiccio montuoso del Limbara a circa 500 metri sul livello del mare.
vedi:  http://it.wikipedia.org/wiki/Calangianus
Pèrfugas, invece, è un ameno centro agricolo in provincia di Sassari, a una decina di chilometri dal mare e adagiato su un'ampia vallata dell'Anglona. 
http://it.wikipedia.org/wiki/Perfugas 
L'Anglona, per chi non lo sapesse, è una delle subregioni nelle quali è suddivisa la Sardegna, visibili qui: http://sardegna.blogosfere.it/post/184839/cartina-e-mappa-delle-subregioni-odierne-storiche-della-sardegna.
Il casello in oggetto si trova lungo la strada ferrata a scartamento ridotto, oggi utilizzata solo per scopi turistici, che un tempo collegava Sassari con Tempio Pausania e Palau.
fonte:  http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Sassari-Tempio-Palau
Ma quante cose so!

Nessun commento: