Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Basilica Sant'Elena imperatrice



Posto vobis un'immagine nuvolosa della Basilica di Sant'Elena, a Quartu, com'era l'altra mattina dopo le incursioni aeree di quelli che seminano scie chimiche per i cieli nostrani. E chissà perché dopo l'inseminazione più o meno chimica degli spazi aerei sovrastanti, se di mattina il cielo era sereno il pomeriggio le sue condizioni si aggravano fino a diventare così. 
Complottismi meteorologici?... Meteorologismi complottistici?... Quien sabe?
Però ho già contattato un caro amico pilota, e gli ho chiesto se uno di questi giorni mi porta in quota-scie (oltre 10 mila metri) col suo Beechcraft "Red Baron" ad ala bassa per misurarne la composizione chimica. Mi lancerò in caduta libera da quella vertiginosa altitudine col mio paracadute piramidale a spicchi "Salvator" in seta e duralluminio rivettato, e applicando la nota formula
v=\sqrt{m*g/K}   - dove la costante di attrito aerodinamico K è costante se la velocità è quella che è; mentre la massa moltiplicata per la gravità della situazione potrebbe anche non lasciarmi scampo se mi farò distrarre da mia moglie che mi chiama sempre al cellulare anche nei momenti meno opportuni -, vedrò se trattasi di composti ionici (e quanti ioni e cationi vi sono contenuti) o se gli zwitterioni, qualora fossero presenti, danno o meno migrazione elettroforetica. Poi, se avrò tempo e sempre che la trasformazione isobara me lo consenta - come mi spiegavano semiempiricamente Avogadro e Boyle-Mariotte quando a scuola durante la ricreazione rivolgevo loro questa domanda -, cercherò di confrontare in volo la consistenza dei gas o dei moti convettivi che andrò a esaminare.
E' chiaro che se rientrerò sano o salvo dalla missione, sarà mia cura avvertirvi dei risultati ottenuti. Ci mancherebbe!

8 commenti:

Flo ha detto...

È questa la mamma col bambino?!?
Mah... comunque sia: bellissime nuvole e controluce suggestivo.
Bravó bravó!!!

Cecco Dotti ha detto...

Ti riferisci a Costantino, di cui Elena era la madre? Oppure di quale mamma, e di quale bambino, di grazia, stai parlando nel tuo criptico linguaggio che sì tanto mi turba l'animo vieppiù affascinandomi?
Ma che ce l'hai con me?! Che t'ho fatto, si può sapere? Proprio ora che stavo per andare a letto, dovrò star desto nottetempo a rimuginar de' tuoi commenti 'l senso?
Ti sembra giusto? Perché non mi rispondi? Fresca è la sera e a te noto è il cammino...

Flo ha detto...

http://www.ceccodottipuntocom.com/2015/03/bsilica-santelena-quartu.html?m=1
Hai dormito bene?
Buona giornata!
Flo

Cecco Dotti ha detto...

Mi sono appena svegliato! :().... ahhgghhh!! :)
Però, sul serio, che volevi dire con "E' questa la mamma col bambino"? Ci ho pensato tutta la notte...
Ciao, carissima, e un'ottima giornata pure a te!
Fra

Flo ha detto...

Ti ho messo un link (che non funziona, sob...) perché non lo segui e leggi il mio vecchio commento?

Cecco Dotti ha detto...

Scusa, ma per caso lavori per qualche giornale di enigmistica? :) :)
A quale "vecchio commento" ti riferisci? Almeno dimmi quanto vecchio...
Però sei davvero speciale e mi piaci così. Non cambiare!

Flo ha detto...

Vecchio un po' ma se copincolli ci arrivi veloce come una fucilata!

Cecco Dotti ha detto...

Ho immediatamente allestito un plotone d'esecuzione, e dopo aver copincollato scapicollandomi ci sono arrivato!
Ma tu chi sei?... dimmi la verità! Perché comincio a pensare che tu non sia di questo pianeta ma provenga da una nuova galassia non ancora scoperta...
Ti riferivi alla chiesa e... alla chiesetta adiacente. Che poi sarebbe l'ex Oratorio delle Anime. Comunque, continua così ché non mi annoio e, anzi, divento più intelligente e allontano da me l'incombente rischio dell'Alzheimer. Non si sa mai...
Ti abbraccio