Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Vatileaks



Dice Giacomo (5,1-6)
Le vostre ricchezze sono marce

Dalla lettera di san Giacomo apostolo

"Ora a voi, ricchi: piangete e gridate per le sciagure che cadranno su di voi! Le vostre ricchezze sono marce, i vostri vestiti sono mangiati dalle tarme. Il vostro oro e il vostro argento sono consumati dalla ruggine, la loro ruggine si alzerà ad accusarvi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni!
Ecco, il salario dei lavoratori che hanno mietuto sulle vostre terre, e che voi non avete pagato, grida, e le proteste dei mietitori sono giunte alle orecchie del Signore onnipotente.
Sulla terra avete vissuto in mezzo a piaceri e delizie, e vi siete ingrassati per il giorno della strage.
Avete condannato e ucciso il giusto ed egli non vi ha opposto resistenza"
.

San Giovanni Crisostomo lo ricorda con forza: « Non condividere con i poveri i propri beni è defraudarli e togliere loro la vita. [...] Non sono nostri i beni che possediamo: sono dei poveri ».
336 « Siano anzitutto adempiuti gli obblighi di giustizia perché non si offra come dono di carità ciò che è già dovuto a titolo di giustizia »:
337 « Quando doniamo ai poveri le cose indispensabili, non facciamo loro delle elargizioni personali, ma rendiamo loro ciò che è loro. Più che compiere un atto di carità, adempiamo un dovere di giustizia ».

Parola di Dio

                                "O servi Dio, o servi Mammona"
Come si dice: "Pecunia non olet". E se poi di "pecunia" cerchiamo l'origine, troviamo che proviene dal latino "pecus" (pecora), ad indicare che l'avere bestiame - in questo caso le pecore - ai tempi dei romani era fonte di ricchezza posseduta, e quindi anche barattabile perché la moneta non era ancora diffusa come ai giorni nostri. Che valga anche per le altre "pecorelle", le quali, smarrite o meno, alla fine potrebbero diventare pur sempre "barattabili"? 
Mah... intanto si indaga.
fonti:
http://www.huffingtonpost.it/2015/11/05/vatlieaks-bertone-appartamento_n_8476558.html 
https://www.lastampa.it/2015/11/04/italia/cronache/la-nuova-vatileaks-conti-segreti-furbizie-e-spese-faraoniche-xECI6LPfxKvhL4FenduDXL/pagina.html
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-11-04/vaticano-indagato-banchiere-nattino-chieste-rogatorie-italia-e-svizzera-152354.shtml?uuid=ACWnZOTB 
http://www.today.it/cronaca/apsa-riciclaggio-indagini-gianpietro-nattino-vaticano.html 
https://it.wikipedia.org/wiki/Amministrazione_del_patrimonio_della_Sede_Apostolica 
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/11/04/ASQNgmI-privilegi_vatileaks_sprechi.shtml 
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/11/04/ASaCz8I-vatileaks_rifugiati_raccomandati.shtml 
http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2015/11/04/AScQX9I-vatileaks_inquilini_centodieci.shtml 

Infine, due notizie su quanto guadagna il clero.
fonte:
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/2014/notizia/il-papa-zero-euro-il-vescovo-3mila-ecco-tutti-gli-stipendi-del-clero_2037044.shtml 
http://www.huffingtonpost.it/2014/04/02/stipendi-del-clero_n_5074357.html 
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/stipendi_preti_vescovi_chiesa_parroci/notizie/607439.shtml 

2 commenti:

Flo ha detto...

Poveretti, non hanno i buoni pasto. ..

Cecco Dotti ha detto...

E forse nemmeno la tessera per il Circolo del Tennis!