Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Addizionali regionali e aumenti



A proposito di burocrati e di politicanti, ho trovato questo bell'articolo su "luci e ombre", "sospetti e connivenze" che riassume i "misteri" della nostra Repubblica:
http://www.lastampa.it/2015/12/21/italia/politica/gli-ex-di-dalla-chiesa-gi-nel-avremmo-potuto-radere-al-suolo-le-br-BTzoLfpMKfMtUoBeiOjiXN/pagina.html

 
Siccome con la fottutissima introduzione del federalismo fiscale (Legge 5 maggio 2009, n. 42  vedi:  http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2009;42  si è stabilito che siano gli enti locali come Regioni, Comuni e Province - o, in loro sostituzione, le "Città metropolitane" - a provvedere in proprio a reperire i soldi per tirare avanti e "razionalizzare" così il sistema finanziario pubblico, avviene che l'ente che non ce la fa aumenta le tasse locali. In pratica, se lo Stato non ti dà più - o ti riduce drasticamente - i soldi che ti servirebbero per assicurare i servizi ai cittadini, sei tu, ente locale, che li devi trovare nelle tasche dei contribuenti, magari inventandoti anche nuove tasse. Tenendo presente che, comunque, una certa percentuale di quanto sottrai ai tuoi amministrati in molti casi la devi sempre versare all'"idrovora Stato" (vedi Imu o Tasi). Dice che così è meglio perché spostando i centri di spesa da quelli statali a quelli locali ci si "avvicina" di più ai cittadini. Senza però specificare a quale parte ci si avvicina: se quella anteriore o quella... posteriore. E per vedere quanto alla fine questo federalismo sia stato utile, comprese le tasse che abbiamo pagato e quelle che ancora pagheremo, con buona pace di Renzi, basta dare uno sguardo alle nostre città, alle buche nelle strade (fonte: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-73398e48-cd53-43d7-a600-dcd59eb97eb3-tg1.html#p=5), ai marciapiedi sconnessi, al sudiciume che c'è in giro - fonti:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a8d6d07b-c016-4720-ba08-4f5bd0ebb029-tg1.html  

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f9ef1c3f-9ec8-49b5-8f22-9af15d32bab3-tg1.html, ai lampioni dell'illuminazione pubblica spenti - vedi servizio su Palermo di Stefania Petyx, Striscia la Notizia del 22 dicembre - fonte: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/palermo-citta-romantica_24295.shtml, ai giardini poco curati e scusate se ho dimenticato qualcosa come gli ospedali degradati (vedi "Forlanini", servizio di Jimmy Ghione, Striscia la Notizia dell'11 dicembre - fonte: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/ospedale-forlanini-di-roma_24191.shtml), o le scuole disastrate fonte:  http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e62b959b-5a0d-4d10-9818-0972009ba83a-tg1.html

Una mano per valutare l'utilità del federalismo, prendendo ad esempio la Sardegna, ce la dà l'ultima Legge di Stabilità 2016. Infatti, "avvicinandosi" sempre di più ai cittadini dalla parte che conosciamo e che ancora ci duole... ☺ ☺, il disavanzo (ovvero quando le uscite superano le entrate) lo colmeranno ancora una volta i contribuenti con l'aumento dell'addizionale regionale Irpef. E te pareva! 
fonti:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2015/12/11/news/buco-nella-sanita-stangata-della-regione-aumenta-l-irpef-1.12600087
http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/news/108177/aumento-addizionale-irpef-in-sardegna.html
https://www.forexinfo.it/Addizionali-regionali-IRPEF-2015-quanto-aumentano-Le-aliquote-regione-per
http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/approfondimenti/105831/irpef-aliquote-confronto-italia-maglia-nera.html
http://www.pmi.it/impresa/contabilita-e-fisco/approfondimenti/105453/100-tasse-degli-italiani.html

LEGGE STABIITA' 2016 SINTESI
fonte:
http://www.pmi.it/impresa/normativa/approfondimenti/108952/legge-stabilita-2016-sintesi-delle-misure.html


E infine, un paio di notiziuole utili sul canone Rai, prossimo... ospite nella bolletta della luce:
http://it.blastingnews.com/tasse/2015/12/canone-rai-2016-quanto-si-paghera-in-bolletta-abolito-anche-il-suggellamento-00699787.htmlhttp://it.blastingnews.com/tasse/2015/12/canone-rai-in-bolletta-ecco-le-ultime-novita-in-arrivo-anche-la-maxi-multa-00705215.html

2 commenti:

Tomaso Scarpel ha detto...

Caro Francesco, la voce dell'innocenza parla sempre chiaro!!!
Tomaso

Cecco Dotti ha detto...

E' vero. I bambini certe volte sono terribili!
E ti lasciano senza parole...
Ciao Tom, grazie per la visita. Com'è andato il Natale?