Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

LA MURAGLIA NURAGICA di MONTE BARANTA



Oggi m'è venuto in mente di disegnare un nuraghe. Ogni tanto mi capita. Così, facendo una ricerca sui monumenti megalitici, numerosissimi in Sardegna, ho trovato questo. Dovrebbe essere un particolare della muraglia megalitica di Monte Baranta, un'area archeologica prenuragica che risale al 2500-2200 a.C., situata nella sub-regione della Nurra, a sudest dell'omonimo altopiano trachitico e a pochi chilometri da Olmedo (SS)
Qui, eventualmente, trovate tutte le informazioni che vi servono: fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_prenuragico_di_Monte_Baranta
Poi, quando uno curioso come me inizia a cercare sul web sa quando comincia ma non quando finisce. E così, a forza di cercare, ho trovato su Youtube un video di questo complesso megalitico, con tanto di colonna sonora a fargli da sottofondo. La voce, inconfondibile e struggente, era quella di Andrea Parodi: la storica voce dei Tazenda, morto nel 2006 a soli 51 anni a causa di un tumore. fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Parodi
Ciao Andrea, ho avuto la fortuna di conoscerti e di stringerti la mano. Grazie per tutte le belle canzoni che ci hai regalato. Ci manchi.


                         

fonte: https://www.youtube.com/watch?v=q01Pfuy20AE

4 commenti:

Elio ha detto...

Ciao Francesco, il dipinto è come sempre buono. Sono in ritardo per farti gli auguri di Natale ma in tempo per farti quelli di un felicissimo 2016. A proposito, se vai da me e sulla ricerca batti "fenicotteri rosa" troverai anche una mia foto perché qui attorno sono dei re intoccabili (per fortuna). Un amichevole abbraccio.

Tomaso Scarpel ha detto...

Caro Francesco io sono passato per rinnovare gli auguri delle feste di Natale.
Tomaso

Cecco Dotti ha detto...

Ciao Elio,
grazie per la visita, e per gli auguri, che contraccambio di vero cuore!
Poi passo a trovarti, così vedo anche i "tuoi" fenicotteri.
Un abbraccio anche a te e a presto,
Francesco

Cecco Dotti ha detto...

Ciao Tomaso,
grazie anche a te e contraccambio di cuore!
A presto!