Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Morto Ciampi



A lui, Ciampi, il sogno europeista dell'Italia; a noi l'incubo di essere entrati in Europa con un cambio lira/euro pari a 1936,27. Anche se, probabilmente, non era questo che voleva e non tutti sono d'accordo ad addossargliene tutte le colpe...


fonti:
http://www.nanopress.it/politica/2016/09/16/cambio-euro-lira-ciampi-non-e-il-colpevole-del-disastro/146281/ 
http://www.ilgiornale.it/news/politica/i-buchi-neri-carriera-euro-capestro-e-lira-svalutata-1307644.html
http://www.repubblica.it/politica/2016/09/16/news/e_morto_carlo_azeglio_ciampi-147885047/

2 commenti:

Flo ha detto...

La vignetta è bellissima!
E Ciampi è responsabile dell'odierna italica situazione, in solido con tutti i mega-fighi che ci hanno (mal)governati negli ultimi 40 anni

Cecco Dotti ha detto...

Anche il Governo (all'epoca c'era Berlusconi, con Tremonti all'Economia) ha avuto le sue colpe. Perché, nonostante il doppio prezzo esposto ci abbia in qualche modo aiutato a capire, ricordo che poco dopo l'introduzione dell'euro, oltre ai prezzi di alcuni commercianti ( 1 euro = 1.000 lire!), lo Stato aumentò francobolli, marche da bollo, giocate del lotto, conti correnti e via discorrendo. Insomma, nessuno di quelli che avrebbero potuto - e dovuto - farlo si è schierato dalla parte dei più deboli consumatori come invece sarebbe stato giusto fare. Considerando anche il fatto che pensioni e stipendi alla fine si sono dimezzati, e come se non bastasse in certi casi sono anche stati... "congelati" (pensioni e contratti di lavoro)!

vedi: http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2012/01/02/news/mille-lire-pari-a-un-euro-dieci-anni-fa-il-grande-imbroglio-1.3007644