Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Referendum costituzionale



Renzi - che è quel giovanottone atletico con la giacchetta spesso disinvolta, che parla sempre con tutti e che tutti saluta sorridente mentre controlla il telefonino anche all'estero - ha detto che se a ottobre non passa il referendum sulla riforma costituzionale l'Italia diventa il Paese degli inciuci... 
E quello che ha fatto lui con un tale Verdini che roba è? Perché se non è un inciucio quello! Stai a vedere che quando fanno comodo a lui si chiamano accordi, mentre se fanno comodo agli altri, allora diventano inciuci. Boh...
Renzi continua a ripetere - magari per farsi coraggio e con le mani in tasca, cellulare permettendo - che se perde il referendum va a casa, e con lui anche quelli che lo appoggiano. D'altra parte lo hanno detto loro. Anche su twitter. Bene. Non chiediamo di più. Almeno ci risparmieranno le quotidiane litanìe sul lavoro che aumenta e la crisi che cala. E sugli inciuci, questa è "nuova", che schizzerebbero alle stelle se fallisse il referendum costituzionale: e non l'ho mica detto io! l'ha tirato fuori il premier dal cilindrone degli annunci proprio in questi giorni. Lo ha messo anche su feisbùk. 
Come pure ha detto che governerebbe questo Paese unicamente passando per le elezioni. E per twitter. Mica messo lì da un Presidente della Repubblica eletto in un momento cruciale, e rieletto anche dopo perché è stato un "ganzo". No no!
Se disgraziatamente il referendum non passasse, invece, sarebbero dolori! Il Paese sarebbe ingovernabile, la forfora si abbatterà dal cielo su tutti noi e i pensionati, coperti dalla malassezia furfur, non arriverebbero neppure alla fine del mese perché morirebbero di fame già dalla settimana prima. 
Che rottura di palle questi pensionati!
fonti:

https://www.youtube.com/watch?v=OXa_MMEGIAg 

E intanto 1 a 0 per l'Italia contro la Spagna, alla fine del 1° tempo!

E al 2° tempo, Italia batte Spagna 2 a 0 !! 

 

Matteo Renzi: "vorrei governare passando dalle elezioni, non dagli inciu...






In che Paese siamo

Migranti Sardegna


La Bandiera dei... 4 mila Mori


Presto saremo costretti a cambiare la nostra bella Bandiera?... Visto come si stanno mettendo le cose, temo proprio di sì. E siccome pare che negli ultimi cinque anni più di una cinquemillina di Sardi abbiano lasciato la Sardegna per emigrare all'estero, pensare che saranno rimpiazzati da altrettanti migranti non mi sembra un'ipotesi da scartare. L'Isola è grande, ospitale, pressoché disabitata, non ci sono terremoti, piove poco governo ladro, si mangia bene e si beve meglio, i pomodori crescono anche sui marciapiedi e le olive te le tirano dietro con la fionda. Si può forse chiedere di più?
fonti:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/regione/2016/06/02/news/migranti-l-hotspot-sbarca-nell-isola-1.13589188 
http://lanuovasardegna.gelocal.it/olbia/cronaca/2016/06/26/news/migranti-a-santa-teresa-si-discutera-in-parlamento-1.13728556 
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/06/26/le_troppe_chances_mancate_della_sardegna_no_al_ripopolamento_con-68-509771.html
http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/09/29/la_grande_fuga_dall_isola_in_5_anni_6600_sardi_emigrati_all_ester-68-437073.html 

E poi, diciamolo, un posto per i nuovi arrivati si trova sempre. Anche all'ombra!
fonte:
http://www.castedduonline.it/cagliari/centro-storico/36849/hotspot-al-porto-il-pd-vuole-sostituire-i-cagliaritani-coi-migranti.html 



Perciò cari miei, se mi riesce, il tempo mantiene e la "continuità territoriale" assicurata dal pròdigo Renzi mi soccorre, appena posso esco anch'io dall'Europa. Cordiali saluti a tutti, e buone vacanze!

Brexit



Non ditemi che non avreste minimamente sospettato che il Regno Unito abbandonasse l'Europa perché non ci credo. Eppure tutti i "cervelloni" erano certi che non sarebbe mai accaduto. Invece si sono sbagliati. Eccome! Premetto che a me l'Europa, o almeno questo "carrozzone" con Bruxelles in testa, a me non è mai piaciuta; se poi ci aggiungete che con l'euro mi hanno dimezzato la pensione - e agli altri gli stipendi - e raddoppiato i prezzi, figuratevi un po' come mi sento! Perciò, evviva gli Inglesi e la loro responsabile presa di posizione con la quale hanno riconquistato la sovranità popolare! Ora, sotto a chi tocca con l'augurio che altri ne seguano l'esempio. Lunghezza delle arselle comprese!

Aggiungo, perché mi è venuto in mente adesso, che anche un "immigrato", se vuole impegnarsi per il bene della comunità che lo ha accolto, in Ingilterra può farlo liberamente. Mi riferisco a Lazzaro Pietragnoli, sindaco italianissimo di Camden, un Comune a nord di Londra, eletto prima consigliere comunale nel maggio del 2012, e poi sindaco nel 2014-2015.
fonte:
http://www.repubblica.it/esteri/2012/05/05/news/intervista_pietrangoli-34514462/ 
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/17/londra-a-camden-il-sindaco-e-italiano/1030842/ 
http://www.huffingtonpost.it/lazzaro-pietragnoli/ 

Si può fare!!
 


Nouvelle cuisine




Anch'io mi sono dato alla nouvelle cuisine, e così ho preparato la mia ricetta per Renzi. Nel caso mi volesse invitare a Palazzo Chigi, magari nei ritagli di tempo...
Trattasi di un piatto semplice e francescano, dal nome esotico di crikkraekcroker… insomma, del “Crecche alla spina, in mousse di pusse e fantasia verde con capperi stanchi”
Buon appetito!

Renzi incontra Bottura



Un risultato straordinario! E in effetti, vedere come è stato "cucinato" il Piddì ai ballottaggi ha davvero del prodigioso. Chissà qual è stata la ricetta vincente...
fonti:
http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2016/06/20/news/renzi-incorona-bottura-risultato-straordinario-1.13694883 
http://www.ilgiornale.it/news/politica/renzi-ammette-sconfitta-rete-se-cucina-1274004.html 

Depilazione laser




Nuovi sindaci e ballottaggi



Due date storiche molto vicine, anche se cronologicamente distanti tra loro, potrebbero rappresentare tuttavia una premonizione. Sempre che crediate alle premonizioni. E siate anche un po'... gufi. Resta da vedere chi, nel nostro caso e quindi in data più recente, rappresenterà Napoleone, Wellington e Leberecht von Blücher. 
Già... perché stiamo parlando della battaglia di Waterloo, l'ultima che Napoleone Bonaparte combatté - e perse -, avvenuta, pensate un po' che combinazione, il 18 giugno del 1815. A questo punto vi propongo un gioco. Io non sono molto bravo coi numeri, ma voi sono sicuro di sì. Pensavo, per esempio, alle equazioni. Non chiedetemi di che grado perché non me le ricordo più. Però, se Napoleone fosse uguale a Renzi e il Movimento 5Stelle fosse uguale a Wellington, Salvini potrebbe essere Von Blücher? Bella domanda. Perché in fondo questi "prussiani" sono davvero imprevedibili. 
E allora? direte voi. E allora, dico io, tra le altre cose domani ne abbiamo 19, il mese è sempre giugno e di anni ne sono passati 201. Sarebbe bastato votare un anno prima...

Francesco Ciusa La madre dell'ucciso




La Madre dell'ucciso (Francesco Ciusa)

La storia di questa Madre, che nella scultura di Francesco Ciusa trasuda tutto il suo dolore per la morte prematura del figlio ammazzato, la potete leggere, insieme alle notizie del grande Artista sardo, agli indirizzi che ho messo qui sotto.
Io non ho fatto altro che disegnarla, con la solita biro "Bic Cristal", e spero che vi piaccia. 

fonti: 

Ballottaggi sindaci



Perché se ripartire potrebbe essere semplice, se non vince quello che il "Capo" ha deciso, difficile diventa arrivare. Soprattutto dopo i... rischi per la salute paventati a Torino.
fonte:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/12/comunali-torino-2016-confronto-fassino-appendino-mette-insieme-borghezio-e-centri-sociali-voglia-di-cambiare/2821770/

Cacciatori




In attesa che si eleggano i sindaci e che Renzi mantenga tutte le promesse, non ho trovato di meglio da fare: due disegni a penna biro (per i fanatici, una Bic "Cristal" con punta da mm. 1,6) sulla caccia. Il solito amico mi ha prestato un paio di riviste dedicate all'ars venatoria, e dalle sue pagine ho tratto queste modestissime illustrazioni. Tanto per tenere allenata la mano: la sinistra (la politica non c'entra).
Buon fine settimana a tutti! 

Berlusconi ricoverato



Auguri sinceri per una pronta guarigione, e non sarà certo una stupida valvoletta a metterlo fuori combattimento!

Festa della Repubblica





Ve lo ricordate il bel "casotto" di legno, utilizzato come punto d'osservazione per la fauna lacustre del Parco di Molentargius? Oggi l'ho trovato così. Gli hanno dato il colpo di grazia! Spero che a nessuno venga in mente di ricostruirlo, perché sarebbero soldi sprecati. Non siamo degni di un Paese civile(?), e non ci meritiamo neppure quel poco che ci danno.

Questa che pubblico è la lettera ricevuta da mia figlia, "emigrata" felice in Inghilterra dove ha trovato lavoro, casa, amici, servizi e "cose" che funzionano.
 "Ieri avevo una visita medica, di domenica!!! Oggi sono andata a ritirare la prescrizione: "ovviamente è gratuito!" mi hanno detto...non deve pagare nulla...avevo già pagato 8.50 sterline però e ho chiesto come mai... stupiti mi hanno restituito i soldi :) qui funziona così e le cose funzionano. Certo si pagano le tasse, ma in cambio poi esci e tutto funziona... ci sono molti film sul welfare, molti ambientati in zone dell'Inghilterra molto industriali e povere, non è il caso di Worthing, cittadina del sud, West e East Sussex sono rinomati per essere "ricchi"... le tasse sono assolutamente giuste rispetto ai servizi che hai garantiti qui. E francamente semmai dovesse piacervi qui, secondo me sarebbe un bel cambiamento, anche per evitare l'Italia, equitalia e tutto quello che di ingiusto i pensionati devono subire in quel nostro paese, pieno di cose bellissime, ma di governanti incapaci che sfruttano il popolo per il loro tornaconto personale...
Un viaggetto, costa solo il tempo del viaggio e qualche soldo, ma sto cercando una buona sistemazione per voi, senza farvi spendere troppo per il pernottamento, poi a colazione, pranzo e cena venite da noi :) dove si mangia in due si mangia in 4, per il volo consiglio British Airways, ottimi prezzi ottimo servizio e atterrando a Gatwick siete a meno di 1 ora da qui, con il treno è semplice e posso anche venire a prendervi io :)
In ogni caso dovete venire a vedere qui, è tutto molto bello e decisamente più giusto!

bacetti tanti"


E queste, le foto che mi ha inviato:


 















Al contrario del nostro ex bellissimo Paese che da tempo, anno dopo anno, alcuni incapaci hanno ridotto nelle condizioni in cui è adesso e dove non puoi più vivere serenamente gli anni che ti restano perché sei costantemente costretto a pararti il culo da tasse inique, accertamenti fiscali e banditeschi, oscuri conguagli. Non solo, perché nel frattempo, nell'indifferenza generale, avanza il degrado: urbano, ambientale e di conseguenza sociale. E così la sera vai a letto incazzato, e la mattina ti svegli peggio perché tanto sai che non è cambiato nulla.
fonti:
http://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-sciopero-ama-rifiuti-in-strada-i-romani-e-sempre-cosi/241453/241427 
http://roma.repubblica.it/cronaca/2016/05/30/news/roma_rifiuti_e_trasporti_due_giorni_a_rischio_caos-140909093/ 
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/roma-scioperano-addetti-ai-rifiuti-1265359.html 

Allora mi chiedo: perché ci state costringendo ad andarcene dal posto in cui siamo nati, e dove abbiamo affetti e ricordi? Perché dobbiamo scappare alle Canarie, in Tunisia, in Portogallo o Costarica o in culo al mondo per campare un po' meglio e cercare di dimenticare come ci avete trattato in tutti questi anni?
Al Babbo, quando è morto, gli abbiamo dovuto lasciare le palle fuori dalla bara tanto le aveva gonfie. "Mi hanno fatto du' palle 'osì!", sbottava ogni volta che c'era una tribuna politica prima di cambiare canale e buttare il televisore dalla finestra. "Parlano, parlano, e poi resta tutto come prima!"
E sarà lo stesso anche questa volta, vedrete. Chiedetelo a chi ha i capelli bianchi come me. Perché siamo un popolo senza spina dorsale, sempre pronti, e proni, a offrire il fondoschiena al primo che ti promette un favore o, peggio, in cambio di un piatto di pastasciutta o di lasagne e un bicchiere di vino!  

"O Franza o Spagna, basta che se magna!", pare avesse detto Francesco Guicciardini, ambasciatore di Firenze presso la corte di Ferdinando il Cattolico nel 1512, mentre le corone di Francia e Spagna si fronteggiavano per la supremazia in Europa.
fonti:
http://www.lastampa.it/2016/05/12/multimedia/societa/un-minuto-obliqua-mente/il-frequentatore-fisso-di-cene-elettorali-una-nuova-forma-di-sussistenza-g8FgLZofS03wPqkwgaIgtO/pagina.html
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/376468/lucci-le-cene-elettorali.html


Così oggi, festa della Repubblica e della Libertà, ho deciso di festeggiare il mio Babbo. Che è morto libero...