Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Vertice migranti


Salvini migranti
Migranti: domande e risposte

D. Possiamo accogliere tutti quelli che arrivano?
R. Alle condizioni finora adottate, no.
D. Dobbiamo accoglierli solo noi?
R. No. Non siamo l'unico Paese che fa parte dell'Unione Europea. Ci sono anche gli altri, e le quote assegnate per ciascun Paese vanno rispettate. Da tutti.
D. La "Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo" vale solo per l'Italia?
R. No. Oltre che per gli altri Paesi, dovrebbe valere anche per Malta. Non è forse in Europa?
D. E i trattati internazionali sui salvataggi in mare (Convenzione di Amburgo) impongono solo all'Italia un servizio di ricerca e salvataggio (S.A.R)?
R. No. Impone a tutti gli Stati che dispongono di aree costiere questo servizio. E quindi dovrebbe valere anche per Malta.
D. E l'art. 19 della "Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del mare" (ratificata dall'Italia nel 1994) considera "inoffensivo" qualsiasi transito di navi o di persone nelle acque territoriali?
R. No. Perché può essere considerato "pregiudizievole", per es. in alcuni casi, tra i quali "le attività di carico o scarico di materiali, valuta o persone in violazione delle leggi e dei regolamenti doganali, fiscali, sanitari o di immigrazione vigenti nello Stato costiero" al quale appartengono le acque territoriali.
D. Però, l'art. 1113 del "Codice della navigazione" punisce "chiunque, richiesto dall'autorità competente, ometta di cooperare con i mezzi dei quali dispone al soccorso di una nave, di un galleggiante, di un aeromobile".
Inoltre, sempre lo stesso Codice, all'art. 1158 "vieta l'omissione di assistenza a navi o persone in pericolo".
R. In effetti, con tutti questi codici, trattati, convenzioni, leggi e regolamenti che dicono più o meno le stesse cose in maniera talvolta diversa, si rischia di non capirci più nulla...
 

fonti:
http://trovalegge.it/codice-navigazione/art-1113-codice-navigazione-omissione-di-soccorso
http://trovalegge.it/codice-navigazione/art-70-codice-navigazione-impiego-di-navi-per-il-soccorso
http://trovalegge.it/codice-navigazione/art-107-codice-navigazione-servizi-per-l-ordine-e-la-sicurezza-del-porto
http://trovalegge.it/codice-navigazione/art-726-codice-navigazione-impiego-di-mezzi-per-urgenti-necessit%C3%A0


E verrebbe da chiedersi come mai Lampedusa, dieci volte più piccola di Malta, per anni abbia accolto generosamente migliaia di migranti, e Malta, nonostante le navi delle Ong transitino all'interno delle sue acque territoriali, non li voglia accogliere. Perché anche se Malta ha una densità di abitanti per km² abbastanza elevata rispetto a Lampedusa, con 600 migranti non sarebbe andata in rovina...
Conclusioni: secondo me il Ministro dell'Interno ha fatto bene a imporsi chiudendo i porti italiani. Se non altro per dare un segnale di fermezza all'Europa, e far capire ai "parrucconi" di Bruxelles che il problema immigrazione riguarda tutta l'Europa "unita" e non solo l'Italia. Che non deve diventare un campo profughi. E il "fascismo", sempre secondo me, con tutto questo non c'entra un fico secco!

Per quello che riguarda la Francia, che ci definisce "cinici, irresponsabili" e financo "vomitevoli", credo che farebbe meglio a farsi un esame di coscienza e stare zitta!

fonte:
http://www.repubblica.it/politica/2018/06/12/news/migranti_aquarius_toninelli_circo_massimo-198790903/

Citando le fonti, credo di aver fatto un buon lavoro (me lo dico da solo) e proprio per questo, prima di avventurarci/vi in accuse azzardate consiglierei a tutti di dar loro un'occhiata. C'è sempre da imparare!

Lo so, è una rottura di palle... ma se me le sono rotte io a fare le ricerche potete rompervele anche voi a leggerle.  

MRCC = Centro di coordinamento e salvataggio marittimo

Lampedusa:

superficie: km² 20,2
popolazione: ab. 6.304  (densità: 315/km²)
 

fonti:
https://www.ilpost.it/2011/03/23/la-situazione-a-lampedusa/
http://www.lastampa.it/2018/04/18/italia/lultima-beffa-per-lampedusa-lhotspot-vergogna-non-chiude-YCHhukyI2FNIaHyHDcdJXI/pagina.html
http://www.youreporter.it/video_Lampedusa_arrivano_1_623_migranti_in_24_ore_1?refresh_ce-cp
https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/03/lampedusa-li-nellisola-dei-migranti-dove-non-si-nasce-piu-un-posto-di-frontiera-non-ha-pieta/3071901/
https://ifg.uniurb.it/il-paradosso-lampedusa-isola-simbolo-della-grande-migrazione/


Malta:
superficie: km². 315,6
popolazione: ab. 445.426 (nel 2014) (densità: ca. 1400/km²)
Nel 2003, con un referendum, aderisce all'Unione Europea.
Nel 2008 adotta l'euro come moneta nazionale.

fonti:
https://www.wired.it/attualita/politica/2018/06/11/malta-salvini-migranti-aquarius/
http://www.ilgiornale.it/news/politica/ecco-perch-malta-non-fa-sbarcare-mai-i-migranti-che-1539078.html
http://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/no-malta-migranti-salvini-guerra-del-mare/
https://it.wikipedia.org/wiki/Centro_di_immigrazione_(Malta)
https://www.ilfoglio.it/l-italia-vista-dagli-altri/2018/06/11/news/lo-scaricabarile-sui-migranti-tra-salvini-e-malta-199765/

2 commenti:

Flo ha detto...

Uff, pure i compiti adesso 😒

Cecco Dotti ha detto...

Fare i compiti mantiene il cervello attivo! 😂😂😂😂