Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Monotipo


Monotipo

L'altra mattina, per il vostro sollazzo, mi è saltato il ticchio di esibirmi in un "monotipo". E siccome non disponevo di una lastra di metallo, ho provato a utilizzare un semplice vetro tolto da una cornice dove c'era la foto dell'ultimo congresso del Pd. Con una spatola, ho preso del colore (quelli che vedete) e ho buttato giù un rudimentale disegno - tracciato prima a carboncino - aiutandomi con un pennello di pelo di bove piatto nr. 12. 
Poi, come nei monotipi che si rispettino, ci ho appoggiato sopra un foglio Fabriano ruvido di cm. 24x32 circa e l'ho pressato con un paio di volumi dell'enciclopedia Treccani.
Dopo qualche minuto, quando ho ritenuto che il colore si fosse sufficientemente impresso sulla carta, evitando l'enciclopedia e stando attento a non creare sbavature, delicatamente ho staccato il foglio.
Quello che vedete è quello che ho ottenuto. Come sempre poteva venire meglio, ma le mie possibilità continuano a essere alquanto modeste e perciò spero che mi perdonerete. 
Cordiali saluti a voi e a quelli che conoscete, anche se io non li conosco, e buona serata.

2 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Francesco, qualsiasi cosa tu faccia, devo ammettere che devo dirti! Brava caro amico.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Cecco Dotti ha detto...

Ti ringrazio, mio caro Tomaso costantemente presente!
Ricambio l'abbraccio, forte e affettuoso, e ti auguro una felice settimana,
Francesco