Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, direttamente a francescodotti@alice.it e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, via e-mail directly to francescodotti@alice.it and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Democrazia diretta


Democrazia diretta

Nonostante la democrazia diretta sia un istituto praticato già nell'antica Grecia, l'argomento mi sembra piuttosto controverso. Perché secondo me un conto è partecipare seriamente alla vita politica del proprio Paese fornendo opinioni ed eventuali suggerimenti a chi ci rappresenta: sindacati e associazioni di categoria, un altro è vederci attribuiti "poteri legislativi" e la responsabilità di decisioni per le quali credo sia necessaria la giusta conoscenza degli argomenti messi in discussione. Senza contare che, nonostante i governi debbano (o meglio dovrebbero) perseguire gli interessi del popolo, alla fine molte di queste iniziative popolari non sono state neppure ascoltate (e qui l'elenco sarebbe lungo). Poi non chiediamoci perché cominciano a spuntare i... gilet.

fonti:
http://www.treccani.it/enciclopedia/la-democrazia-diretta_%28Dizionario-di-Storia%29/
https://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=22.0.950145713&chId=30
https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_2011_in_Italia
https://www.corriere.it/politica/19_gennaio_08/referendum-falliti-come-sarebbe-oggi-l-italia-senza-quorum-bcbb1b06-133b-11e9-bf49-18644da0d07c.shtml

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-01-10/referendum-nuovo-quorum-via-libera-stop-trivelle-caccia-e-pesticidi-160856.shtml?uuid=AEXSGtCH

4 commenti:

Tomaso ha detto...

Caro Francesco, la democrazia diretta, non è facile che possa funzionare, ce solo la Svizzera che riesce perfettamente!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

luigi bluoso ha detto...

Ciao Francesco, molto utile questa tua riflessione. Grazie, anche per le fonti indicate. Ti chiedo... come va? In tanto un abbraccio e il più sincero augurio. luigi

Cecco Dotti ha detto...

Caro Tomaso, durante le mie ricerche ho letto della Svizzera. Certo che lì funziona... ma c'è anche altra gente, non come noi e con una storia diversa.
E con questo ho detto tutto!
Un forte abbraccio, buona settimana e a presto,
Francesco

Cecco Dotti ha detto...

Caro Luigi, ti ringrazio per essere passato a trovarmi! Per il resto, diciamo che va meglio. Almeno rispetto a un paio di mesi fa, o forse anche prima...
Spero di risolvere tutto il 29 prossimo, con l'operazione. Poi, come dice la canzone, "sarà quel che sarà".
In compenso in questi anni mi sono divertito un sacco! 😉🤗
Ti abbraccio con affetto