Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Europee 2019 come si vota


Fac simile scheda elettorale

Domani si vota per l'Europee. Già, ma come si vota? Semplice... anzi, mica tanto. Il perché, almeno secondo me, ve lo spiego. 
Dice che "bisogna barrare il simbolo del partito prescelto, e poi si possono esprimere fino a tre preferenze per i candidati appartenenti al partito prescelto. Nel caso di più preferenze (che al massimo sono tre, ndr), queste devono essere assegnate a candidati di sesso diverso". Ovvero un uomo e una donna. E il "terzo sesso" quale sarebbe?
Perché volendo riempire tutti e tre gli spazi riservati alle preferenze per evitare che "qualche manina" aggiunga in seguito un nome di suo gradimento, dovrei mettere due uomini e una donna o due donne e un uomo. Con una evidente disparità dei sessi, in barba alla tanto sbandierata "parità di genere" tra donna e uomo. Vedi Costituzione, artt. 3 e 51.
E allora perché, per pareggiare e visto che i candidati delle Circoscrizioni sono generalmente più di tre, per accontentare tutti compresa la "parità di genere" non dare la possibilità di esprimere almeno quattro preferenze?


fonti:
https://www.tpi.it/2019/05/25/schede-elettorali-europee-2019-fac-simile/ 
https://www.tpi.it/2019/05/25/elezioni-europee-2019-candidati/ 


Alcuni esempi di come si vota per le Europee all'estero. In certi Paesi è possibile farlo anche per E-mail...

Regno Unito (nel "Menù" impostate la lingua prescelta. C'è anche l'Italiano! Altrimenti usate il comodo Traduttore di Google o del vostro browser... 😉)
fonte:
https://www.yourvotematters.co.uk/how-do-i-vote/voting-in-person 
Germania
fonte:
https://www.european-elections.eu/how-to-vote/germany?otherEUcountry=y 
Danimarca
fonte:
https://www.european-elections.eu/how-to-vote/denmark?otherEUcountry=y 
Austria
fonte:
https://www.european-elections.eu/how-to-vote/austria?otherEUcountry=y 

Nessun commento: