Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Accordi franco-tedeschi


Accordi franco-tedeschi

Con il Trattato di Aquisgrana del gennaio 2019, a completamento del precedente Trattato dell'Eliseo del 1963, la Francia di Macron e la Germania di Merkel aggiungono nuovi accordi di tipo economico-finanziario che ci vedrebbero come uno dei maggiori contributori di un costituendo "fondo europeo".
Tale fondo, finanziato anche coi nostri soldi, dovrebbe servire a colmare il divario tecnologico dell'Europa
esistente con la Cina e gli Stati Uniti in alcuni settori: innovazione industriale civile e militare, compresi quello spaziale e nucleare. E siccome ad Aquisgrana non siamo stati invitati, cosa ci tornerà indietro di utile per le nostre industrie dopo aver pagato? Forse la possibilità di "sforare" l'attuale deficit? Staremo a vedere...
Tra le altre cose, al recente Forum Ambrosetti di Cernobbio,
mi sembra di ricordare che anche il Presidente Mattarella abbia fatto il punto sull'auspicabile revisione del Patto di Stabilità e sulla necessità di riformare l'Europa in tema di tasse e regole oppressive che ci impediscono investimenti e crescita.
In pratica, una fiscalità europea uguale per tutti e che, se attuata, impedirebbe ad alcuni Paesi, a discapito di altri, di abbassare le tasse per attirare investimenti stranieri. Insomma, se lo dice Mattarella va bene, ma se lo dice Salvini no.

Perché un conto è il "sovranismo", o come lo chiamano, un altro è "passare da fessi" e far vedere che sei pure contento...

fonti:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/22/trattato-aquisgrana-francia-e-germania-firmano-accordo-vertici-a-2-zona-franca-e-limpegno-per-un-seggio-tedesco-allonu/4913870/
https://it.businessinsider.com/la-prima-mossa-di-ursula-von-der-leyen-un-mega-fondo-sovrano-europeo-da-100-miliardi-per-contrastare-trump-e-xi-jinping/
https://it.businessinsider.com/questa-cartina-spiega-meglio-di-mille-parole-il-dominio-economico-tedesco-sulleuropa/
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_di_Aquisgrana_(2019)
https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_dell%27Eliseo

  

Nessun commento: