Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore. L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author. The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

Crocifisso a scuola


Crocifisso a scuola

Nota: aggiornato con ulteriori link sul pensiero di papa Francesco...

Per non offendere la sensibilità di qualcuno e perché tutte le culture, e religioni, hanno diritto di esprimersi, ora si ricomincia con la "fissa" della rimozione dei simboli religiosi a scuola. Nel nostro caso la croce.
Così, invece di mettere a norma quegli edifici ancora a rischio amianto e investire sull'ammodernamento di tali strutture, si ripensa di togliere i crocifissi dalle aule scolastiche e magari sostituirli con una cartina del planisfero. E perché non con una bella foto del ministro della Pubblica Istruzione?
fonti:
https://www.repubblica.it/scuola/2019/10/01/news/scuola_fioramonti_contro_il_crocifisso_nelle_aule_meglio_una_cartina_del_mondo_-237394202/
https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13509955/lorenzo-fioramonti-via-crocifisso-scuola-carta-mondo-giorgia-meloni-peggio-danilo-toninelli.html
https://www.ilmessaggero.it/politica/crocefisso_in_classe_scuola_fioramonti_cattolici_news-4768345.html
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/crocifisso-in-aula-fioramonti

Tra l'altro mi pare che lo stesso Islam, nel Corano, riconosca in Gesù il Messia. A parte qualche divergenza sulla sua crocifissione...
fonte: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Ges%C3%B9_nell%27islam
https://www.islam-guide.com/it/ch3-10.htm 

Quindi, tornando al nostro crocifisso, è evidente che è più semplice e sbrigativo rimuovere da una parete un "povero Cristo" che in fondo non fa male a nessuno, piuttosto che l'amianto che avvelena migliaia di studenti e docenti.
fonti:
https://ilsalvagente.it/2019/06/02/amianto-2400-scuole-e-350mila-studenti-a-rischio/
https://www.ediliziascolastica.it/normativa/1704/
https://www.orizzontescuola.it/amianto-nelle-scuole-ona-50-mila-docenti-a-rischio/

Assurdo, pazzesco e ipocrita! Soprattutto quando alla Pubblica Istruzione, nel nome di un laicismo spesso strumentalizzato, si aggiunge pure l'opinione della Chiesa stessa che afferma che "togliendo i crocifissi dalle aule si farebbe un favore alla Lega". Che c'entra in tutto questo la Lega, e magari anche Salvini? Siamo, o no, un Paese cattolico e cristiano? Sono secoli che il simbolo della croce ci ricorda il sacrificio e la sofferenza di Gesù. Vogliamo forse rinnegare le nostre radici? E allora, di cosa stiamo parlando? 

Mi piacerebbe sapere qual è l'opinione di papa Francesco... Intanto, in proposito, ho trovato questo. Che non credo dia adito a dubbi:
https://www.uccronline.it/2016/04/07/papa-francesco-il-crocifisso-resti-nei-luoghi-pubblici-no-al-laicismo-pagano/ 
https://www.uccronline.it/2018/07/25/crocifisso-in-aula-per-salvini-e-lega-anche-il-papa-si-lamento-della-paganita-laicista/ 
https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2018-03/papa-francesco---guarda-il-cristo-crocifisso-.html 

Se fossi ancora studente e mi togliessero il crocifisso dall'aula, me ne porterei uno da casa e me lo metterei sul banco accanto ai libri e ai quaderni. Voglio proprio vedere chi me lo farebbe togliere.
E a Natale, sempre sul banco, mi farei pure l'albero e il Presepe!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciò che dà fastidio non è tanto la rimozione del crocifisso quanto la finalità. Del resto non so se hai letto della festa in piazza a Bologna in onore del santo patrono nella quale per la prima volta saranno serviti in piazza tortellini senza carne di maiale per non urtare la suscettibilità dei migranti. Allucinante! Matita rossoblu.

CeccoDotti ha detto...

Pare che al posto del maiale ci metteranno... il pollo! 😕😠 Che schifo!
Di questo passo elimineranno anche i cartoni animati dei tre porcellini e lasceranno solo il lupo cattivo... non sia mai che qualcuno si offenda! 😁😁😁

Tomaso ha detto...

Caro Francesco, chi oggi capisce ciò che sta succedendo, è sicuramente un fenomeno!!!
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

CeccoDotti ha detto...

Ciao Tomaso, grazie per la visita!
I fenomeni, mi sa, sono tutti al governo... E noi siamo solo gli spettatori! 😁😁😁
Un forte abbraccio, buona serata e a presto risentirci! 🤗