Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore.
L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author.
The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

AVVISO IMPORTANTE

Carissimi followers, vi informo che sto traslocando il blog al nuovo indirizzo: https://ceccodotti-2.blogspot.com/

Macro


Cavalletta macro

Questa è una vecchia macro di una cavalletta, scattata alcuni anni fa... Per realizzarla, avevo montato al contrario un obiettivo grandangolare della mia reflex sul 50 mm innestato. Naturalmente, con l'obiettivo così montato l'esposimetro non funziona e la profondità di campo è ridotta al minimo. Ma se siete bravi ci potete riuscire. Io ci riuscii...
A questo punto voi subito penserete: "Come, al contrario?!?" E io vi rispondo: "Certo! Basta farsi fare da un bravo tornitore - peccato che non ce ne siano più - un anello filettato che abbia lo stesso diametro e lo stesso passo della filettatura del filtro del 50 mm, e si avvita il grandangolare al contrario sulla filettatura del 50 mm". Complicato? Dipende... se avete l'occorrente è facilissimo. 
Ah... dimenticavo... oltre alla macchina fotografica e l'anello filettato, vi serve anche una cavalletta! Se non ce l'avete, cercatela. Quando l'avete trovata, siccome non resta ferma a farsi fotografare, basta metterla nel congelatore per un paio di minuti. Non temete... non gli succede nulla. Anzi, siccome di solito le cavallette sono estive, a metterla al fresco per un po' le farete anche un piacere. 😊
Una volta tirata fuori dal congelatore, sbrigatevi a fotografarla prima che si riprenda altrimenti vi saltapicchia per tutta la casa  e poi è difficile acchiapparla!
Buone macro a tutti e felice giornata! 🤗 

Nessun commento: