Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore.
L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author.
The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

AVVISO IMPORTANTE

Carissimi followers, vi informo che sto traslocando il blog al nuovo indirizzo: https://ceccodotti-2.blogspot.com/

Coronavirus e runner


Testo aggiornato al 20 marzo (oggi per chi legge):

Apprendo stamani dai miei solerti e documentati informatori - stampa, tivvù, web e ortolano di fiducia - che il nostro Spett. Gov. ha emanato l'ennesima autocertificazione, scaricabile dal sito del Ministero dell'Interno.
La mia attenzione (come credo quella di molti altri) si è soffermata sul secondo punto di questa autocertificazione, e cioè: "Dichiara sotto la propria responsabilità di non essere sottoposto alla misura di quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19, (di cui all'art. 1, comma 1, lettera c) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020".
Ora, mentre se fossi sottoposto alla "misura della quarantena" lo saprei perché l'avrebbero certificata i sanitari che mi hanno visitato, di contro non posso sapere se sono positivo al virus se nessuno mi ha visitato in quanto "asintomatico". Ovvero, mi sento bene: e cioè non ho febbre, tosse, mal di gola, "fiato corto", cefalea, dolori muscolari, né tutte le altre "magagne" elencate tra i sintomi che proverebbero l'eventuale mio contagio. Tuttavia, ahimè, potrei ugualmente essere positivo, e perciò contagioso a mia insaputa. Almeno è ciò che si legge e si sente dire in giro. "
È ritenuto possibile, sebbene in casi rari, che persone nelle fasi prodromiche della malattia, e quindi con sintomi assenti o molto lievi, possano trasmettere il virus". Vedi: "Modalità di trasmissione - § 5".
fonte:
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228 

Quindi, se dichiaro di "non essere positivo" non potendolo sapere dichiaro il falso? 🤔
Bella domanda, alla quale mi piacerebbe che qualcuno rispondesse.
Naturalmente con calma, in attesa della prossima autocertificazione... 😉😁

fonti:

https://www.interno.gov.it/it
https://www.interno.gov.it/it/notizie/nuovo-modello-autodichiarazioni
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo-autodichiarazione-17.3.2020.pdf  




Coronavirus e runner
E... se poi ti acchiappa? 😉😯
Potresti rappresentare un rischio per chi sceglie di stare a casa,
e anche per chi eventualmente dovrà curarti. 
Pensaci... 😊


fonti:
 

2 commenti:

Flo ha detto...

No. Dichiarando di "non essere positivo" dici in effetti una di queste due cose: o che hai fatto il test e che questo è risultato negativo o che non hai fatto il test.
È come dire che io non sono mai stata promossa all'esame di pilota di primo grado 😅: non l'ho fatto o mi hanno bocciata? 😉

CeccoDotti ha detto...

Ma non sarebbe stato meglio se avessero aggiunto una opzione in più.
Così, tanto da essere più chiari...
Ovvero: dichiaro di aver fatto il test, che è risultato negativo;
Oppure: dichiaro di non aver fatto il test (e quindi non so se sono negativo o positivo)...
Magari avrebbero allungato di un paio di righe il foglietto...