Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore.
L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author.
The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

AVVISO IMPORTANTE

Carissimi followers, vi informo che sto traslocando il blog al nuovo indirizzo: https://ceccodotti-2.blogspot.com/

Italia e Mes


Italia e Mes

Patto di Stabilità


Io non sono un economista e neppure un ragioniere ma uno che, nonostante l'età che galoppa, ha ancora una fettina di cervello che gli funziona, così stamani di buon'ora ho pensato una cosa. Che è questa...

Siccome sarà difficile che anche tra due settimane in Europa si trovi un accordo per ripagare il debito che abbiamo, e siccome gli italiani sono note "formiche" (speriamo che "nel loro piccolo non s'incazzino"... 😟) e hanno un sacco di soldi da parte (anche nella Cassa Depositi e Prestiti), vuoi vedere - pensavo - che sarà sufficiente prelevare una percentuale, anche piccola, dai nostri conti correnti (come fecero in passato tra il sabato e la domenica, di notte, mentre tutti dormivano) per correre ai ripari?... 🤔😉
E siccome il nostro debito pubblico ammonterebbe a poco più di 2.400 miliardi di euro, piluccando qua e là i conti fateveli da soli ché siete più bravi di me.
fonte:
https://www.soldionline.it/notizie/macroeconomia/debito-pubblico-italiano-2019

Ed ecco che,
miracolosamente, in questo modo andiamo a pari e i debiti sono saldati! Così dopo si può ripartire da zero (salvo ricominciare tra qualche anno daccapo con gli sprechi e i nuovi debiti)... 😲 
Da aggiungere una cosa importante che mi ha suggerito poco fa un mio amico economista. E cioè che se lascio i miei soldi investiti nessuno può prelevarmeli forzosamente; al contrario, se mi spavento leggendo le notizie di crolli e sciagure e disinvesto, rimettendo i miei risparmi sul conto corrente, ecco che la frittata è fatta! 
Capisci a me! 😨 


fonti:
https://quifinanza.it/editoriali/italia-e-spagna-rompono-ue-sullorlo-del-baratro/365987/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/27/coronavirus-leuropa-si-spacca-sugli-aiuti-per-superare-lo-choc-conte-durante-il-consiglio-ue-strumenti-del-passato-ve-li-potete-anche-tenere/5750411/
https://www.investireoggi.it/economia/i-risparmi-presso-le-banche-italiane-saranno-a-rischio-con-la-crisi-economica/
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/risparmio-investimento-conticorrenti-depositi-banche-paura-italiani-1371-miliardi/d642ebe0-313a-11e9-a4dd-63e8165b4075-va.shtml
https://www.panorama.it/news/economia/risparmio-ricchezza-italiani-istat-soldi
https://www.wallstreetitalia.com/risparmi-a-rischio-in-italia-ci-sarebbero-10-piccole-banche-in-difficolta/
https://www.italiaoggi.it/news/risparmio-non-si-ferma-la-corsa-alla-liquidita-degli-italiani-201910221530314804

Nessun commento: