Salutamassòreta

Salutamassòreta

Copyright

L'intero contenuto del sito, comprendente scritti, disegni, vignette, illustrazioni, fotografie non può essere né copiato né replicato su altri siti web, riviste, giornali, CD-ROM o altri tipi di supporto senza il consenso dell'Autore.
L'autorizzazione deve essere richiesta per iscritto, via-posta elettronica, e si ritiene accettata solo dopo esplicito assenso scritto dell'Autore.
Il silenzio, pertanto, non significa "assenso" e non dà diritto ad alcuna autorizzazione.
Grazie

The entire contents of the site, including writings, drawings, cartoons, illustrations, photographs can not be copied or replicated on other websites, magazines, newspapers, CD-ROM or other medium without the permission of the Author.
The permit must be obtained in writing, and it is considered accepted only after explicit written consent of the Author.
The silence, therefore, does not mean "consent" and does not entitle it to any authorization.

Thanks

Thanks

Avvertenza

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio. Qualora, però, la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'Autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.
L'Autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link, né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.
Creative Commons License
Tutte le opere e le immagini di questo blog sono pubblicate sotto una Licenza Creative Commons.

AVVISO IMPORTANTE

Carissimi followers, vi informo che sto traslocando il blog al nuovo indirizzo: https://ceccodotti-2.blogspot.com/

Europa Mes Fase 2


Europa Mes Fase 2

Per quanto riguarda l'Europa, il Mes e la "Fase due", secondo alcuni si profilerebbe una sorta di "Piano Marshall" utile a superare il momento di grave crisi di alcuni Paesi dell'Unione Europea, tra i quali in prima linea ci dovrebbe essere l'Italia. Insomma, o l'Europa ci sostiene con prestiti rapidi, a interessi zero, da restituire "a babbo morto" e magari aggiungendo qualcosa a fondo perduto, oppure la vedo brutta. Naturalmente, da parte nostra ci dovrà essere la garanzia di spendere tutti e bene, in tempi giusti e senza i soliti sprechi, i finanziamenti accordati.
Anche se non tutti la pensano così... 🤔
fonti:
https://www.ilsole24ore.com/art/merkel-accelera-mes-bei-sure-e-piu-budget-europeo-frena-bond-extra-trattato-ADH3YCM
https://www.agi.it/politica/news/2020-04-21/conte-riaperture-lockdown-fase-2-8394848/
https://www.bergamonews.it/2020/04/19/misiani-i-sovranisti-a-due-facce-quando-leuropa-vuole-aiutarci-loro-dicono-no/367214/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/21/conte-al-parlamento-nuovo-decreto-per-50-miliardi-fase-2-complessa-ci-sara-piano-strutturato-su-trattative-ue-sostegno-a-proposte-di-francia-e-spagna-su-condizionalita-mes-attendo-r/5776997/

E poi, dopo le nomine della "task force" che dovrebbe occuparsi dei nostri problemi - tra l'altro mi chiedo cosa ci stanno a fare i politici se poi devono rivolgersi ad altri che facciano il loro lavoro -, mi viene in mente il CNEL.
Che poi sarebbe il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, anch'esso composto di tecnici esperti e rappresentanti delle varie categorie produttive. 

Il quale CNEL, essendo un organo di consulenza delle Camere e del Governo, ha iniziativa legislativa per la parte economica e sociale secondo quanto recita l'art. 99 della nostra Costituzione.
Insomma, di quanti "tecnici" abbiamo bisogno perché le cose tornino almeno alla normalità? Senza contare che più "esperti e tecnici" ci sono è assai probabile che alcune competenze si sovrappongano, generino confusione e quindi ritardi o annullamenti nell'applicazione di osservazioni e proposte (leggi Burocrazia). 😟
fonti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_nazionale_dell%27economia_e_del_lavoro
https://formiche.net/2020/04/cnel-task-force-consiglieri-fase-2/
https://www.italiasera.it/che-senso-ha-la-task-force-di-colao-ce-gia-il-cnel-domanda-e-si-domanda-giorgia-meloni/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, Francesco! Due considerazioni veloci. Perché non pubblicano i compensi degli esperti? Perché la pseudo ministra Bellanova vuole regolarizzare centinaia di migliaia di migranti per evitare il Tracollo dell'agricoltura quando vi sono milioni di persone che percepiscono il reddito di cittadinanza senza fare un tubo e milioni di iscritti alle liste dei disoccupati? A presto, Matita rossoblu!

CeccoDotti ha detto...

Per quanto riguarda i compensi degli esperti per la loro partecipazione ai lavori, stando alle notizie che apprendo, sembra che i non residenti nella provincia di Roma percepiscano solo dei rimborsi per spese di viaggio e di soggiorno previsti dalla normativa di legge.

fonte:
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/Dpcm_Comitato_esperti_20200410.pdf
https://www.open.online/2020/04/10/coronavirus-giovannini-mazzucato-colao-moretti-e-gli-altri-ecco-i-nomi-della-task-force-che-aiutera-il-governo-per-la-fase-due/
https://www.nextquotidiano.it/chi-sono-i-17-esperti-per-la-fase-2/

Per il resto, sono d'accordo. Il reddito di cittadinanza personalmente lo avrei eliminato. Piuttosto avrei dato una bella sistemata agli uffici di collocamento.
Tra l'altro, giorni fa ho visto un servizio in cui si chiedeva ad un beneficiario di tale reddito se fosse disposto a fare il lavoro di raccolta dei migranti. La risposta, che non c'è stata, la dice tutta. D'altra parte bisogna anche vedere quanto il lavoro di queste persone sarebbe pagato... Perché a spaccarmi la schiena per pochi euro neanche io ci andrei! 😉 E poi, siccome ogni tanto cambiano qualcosa e stare dietro a tutto diventa difficile, pare che ci siano delle limitazioni e che alcuni lavori si possano rifiutare in quanto "non congrui". Se sia giusto o no non lo so, però ho trovato questo articolo che ne parla. Sempre che decreti, cavilli, postille, veline e velette si mettano d'accordo...
fonte:
https://www.ilsole24ore.com/art/reddito-cittadinanza-stagionali-commessi-part-time-troppi-lavori-si-puo-dire-no-AB1MXLbB
Un caro, affettuoso saluto, grazie per il commento, e felice "Festa della Libertà" per trascorrere in lieta e armonica prigionia casalinga questo nuvoloso 25 aprile 2020! 😷😁😖